Dal 19 al 23 Aprile 2023. Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia
Il più grande evento europeo dedicato ai media e all’informazione
Torna il Festival Internazionale del Giornalismo, un evento culturale interamente dedicato al giornalismo e al mondo dell’informazione. Il centro storico di Perugia è di nuovo il palcoscenico internazionale del giornalismo, con oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti a discutere e a confrontarsi.
Da mercoledì 19 aprile a domenica 23, 5 giorni e 240 incontri, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali. Un’occasione per conoscere nuove tendenze e nuove sfide emerse. Per discutere insieme dei temi cruciali del nostro presente, in questi tempi difficili che richiedono coraggio, umanità e visione. Un’immersione completa in un mondo di inclusività, competenze di primo piano e testimonianze, con una vasta gamma di tematiche.
Tra i temi forti di questa edizione, non può mancare la drammatica situazione in Ucraina. Saranno infatti presenti (se possibile di persona, oppure in collegamento) giornalisti di Kyiv Independent e del sito russo Meduza. Realtà dell’informazione separate dallo scoppio della guerra, unite dal desiderio di raccontare a ogni costo quello che accade.
Riflettori puntati anche su Yemen e Afghanistan, scenari di guerra e oppressione che troppo facilmente scivolano via nell’agenda mediatica, attraverso le voci dirette di chi vive o è a stretto contatto con quelle zone.
E ancora emergenza climatica e della grande industria negazionista con Michael Mann, uno dei più importanti climatologi al mondo.
La giornalista indiana Rana Ayyub porterà infine a Perugia una testimonianza sulla crescente violenza del nazionalismo indiano e sulle sue persecuzioni ai danni della stampa. Nel suo instancabile sforzo per la verità Ayyub è stata più volte vittima di massicce campagne di odio online.
Nella centralità che da sempre rivestono per il Festival del Giornalismo libertà di espressione e diritti umani, non poteva mancare il processo a Julian Assange e le sue conseguenze per l’informazione: interviene Stella Moris, avvocata e compagna del fondatore di WikiLeaks.
Tutti i contenuti del Festival Internazionale del Giornalismo saranno anche disponibili on-demand e su Youtube.
L’ingresso a tutti gli eventi è rigorosamente libero.
Per maggiori informazioni: 800017603
Sito Web: https://www.festivaldelgiornalismo.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/journalismfest