Sabato 19 giugno 2021 è in programma il 5° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il nuovo format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata non distante dal centro storico di Trevi (PG), nel cortile di Villa Fabri e si collegherà con l’evento La Merenda nell’Oliveta organizzata da Città dell’Olio, dal Comune di Trevi. È proprio dal giardino superiore di Villa Fabri che sabato 19 giugno alle ore 16.00, partirà una passeggiata ad anello condotta da una guida escursionistica de I Tuoi Cammini, che prevede la visita all’Antico Frantoio Zappelli e terminerà a Villa Fabri con la Merenda dell’Uliveta.
La passeggiata di sabato 19 giugno 2021:
E’ una escursione semplice e bellissima tra uno degli uliveti più suggestivi d’Italia; iI percorso si svolge tra due rinomati itinerari della Regione: il “Sentiero degli Ulivi” nel mezzo della Fascia Olivata paesaggio unico al mondo riconosciuto patrimonio FAO; si cammina per un tratto a fianco e sopra nell’Acquedotto Medievale di Trevi visibile a tratti a causa di alcuni crolli, si arriverà poi a metà percorso nell’Antico Frantoio Zappelli, un’azienda agricola di produzione di olio biologico; qui oltre ad una visita dell’antico frantoio faremo anche una degustazione del loro eccellente prodotto. Sulla via del ritorno invece solcheremo i passi della “via di San Francesco” che tramite strade campestri con viste a dir poco suggestive del borgo, tra gli uliveti prima, e gli intricati quanto pittoreschi vicoli del centro storico dopo, ci ritroveremo al punto di partenza.
È un antico borghetto, appena sopra l’ulivo secolare di Sant’Emiliano e sulle colline di Trevi, il cuore di questa azienda agricola. Le proprietarie sono tenaci donne, tre sorelle che accolgono nel loro mondo quanti vogliono godere di un’esperienza di pace, buon cibo e semplicità. La vocazione è prevalentemente olivicola. La cura degli ulivi, infatti, è da secoli tradizione di famiglia come testimonia un antico frantoio della fine del Seicento, unico nel suo genere. Ma “diversificare” è la parola d’ordine. Allora qui non manca un piccolo gioiello di agriturismo, un antico frantoio del 700 appartenuto alla famiglia, la vendita di prodotti di produzione propria come Olio evo, Marmellate, farro, legumi.
.ore 17.30 visita dell’Antico Frantoio Zappelli
.ore 18.45 merenda nell’ Oliveta di Villa Fabri
– data: sabato 19 giugno 2021
Per informazioni e prenotazioni: Laura I Tuoi Cammini – Cell. 3356468058