Sabato 3 luglio 2021 è in programma il 7° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il nuovo format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata dal Frantoio Tega di Foligno (Pg). È dal giardino dell’azienda che sabato 3 luglio 2021 alle ore 16.00, partirà una passeggiata ad anello condotta da una guida escursionistica del’Ulivo e la Ginestra, che prevede la visita al Frantoio Tega, una degustazione di Oli evo, una merenda e un aperitivo al tramonto.
La passeggiata di sabato 3 luglio 2021:
A piedi
Appuntamento alle ore 16,00 di sabato 3 luglio presso il Frantoio Tega, situata nel comune di Foligno, appena sotto al monte di Pale, al centro della fascia olivata Assisi Spoleto, nel parcheggio della chiesa di San Nicolò di Belfiore a Vescia di Foligno via Ferdinando Innamorati, da dove partirà una breve navetta per raggiungere il punto di partenza presso l’Aula Verde dell’Altolina “Omero Savina” a Pale di Foligno. La Partenza avverrà dall’Aula Verde a Pale di Foligno e la lunghezza dell’escursione sarà di circa 7 Km con un dislivello in salita di 350m; obiettivo di giornata sarà alla scoperta del santuario di Santa Maria di Giacobbe e delle bellissime cascate del Menotre.
Per raggiungere la prima meta ci dovremo inerpicare in salita sul fianco del sasso di Pale per circa 1 km sino a raggiungere la sagoma inconfondibile del Santuario di Santa Maria di Giacobbe dove apprezzare vedute su Pale e sulla vallata del Menotre. Ritornando sui nostri passi incroceremo sulla sinistra il sentiero che ci permetterà di raggiungere il Castello di Pale. La valle del Menotre è una delle zone più spettacolari del territorio folignate; si snoda in un paesaggio impervio ma ricco di biodiversità e bellezza. Sin dall’antichità nella zona si sono sviluppate varie attività legate all’uso dell’acqua, fra le quali si ricordano le numerose gualcherie prima per la lana e poi per la carta e i mulini per i cereali e per l’olio. Dal Castello di Pale scenderemo per la valle del Menotre; l’escursione si farà molto piacevole per i numerosi e spettacolari salti dell’acqua che si incanala in fessure della roccia per ricomparire con bellissime cascate; l’atmosfera si farà anche rinfrescante cosa molto gradita in questo caldo estivo. Faremo alcune soste lungo il corso del fiume e piccole deviazioni per apprezzare questi giochi d’acqua sino a ritornare al parcheggio dell’Altolina. Da lì proseguiremo per un sentiero, in mezzo agli olivi ed al bosco, sino a raggiungere il bel centro storico di Belfiore. Dopo una breve sosta proseguiremo in direzione di Scanzano e Vescia dove raggiungeremo il Frantoio Tega, che da diversi decenni produce con passione e maestria olio extravergine di oliva di alta qualità e che avremo modo di degustare assieme ad altri prodotti tipici di questa zona.
In bicicletta
La storia della tradizione frantoiana della famiglia, risale ai primi anni del Seicento, testimone è la struttura originaria, rinnovata per ospitare il frantoio moderno con sistema Sinolea, una piccola struttura ricettiva e una sala degustazione dove si tengono corsi eventi ed assaggi guidati.
.ore 18.30 visita del Frantoio Tega
.ore 19.00 degustazione di olio evo, merenda e aperitivo
– data: sabato 3 luglio 2021
Per informazioni e prenotazioni: 347 1715155
Per acquistare i biglietti vai qui: https://assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-3-luglio-frantoio-tega