Successo di pubblico per gli appuntamenti in corso a Spello per “L’Oro di Spello – 56° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”
Domenica 19 novembre proseguono gli eventi a Spello ed Assisi con “UNTO nei Castelli e nel Territorio”
Prosegue la XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria ed anche in questo quarto fine settimana, dal 17 al 19 novembre, gli appuntamenti in programma stanno ricevendo il consenso di un ampio pubblico.
A Spello per “L’Oro di Spello – 56° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” molto seguiti tutti gli appuntamenti in programma. Grande successo sta suscitando questa edizione de “L’Oro di Spello incontra la cucina italiana” che sta vedendo il pienone sia nei ristornati che propongono menu a tema, dove l’olio è protagonista, sia per la cena nelle taverne dei tre Terzieri di Spello dove gli chef ospiti propongono dei menu d’autore ed anche per i vari cooking show.
Così Jacopo Fontaneto, Direttore artistico dell’evento: “E’ stato centrato perfettamente l’obiettivo di abbinare l’Olio di Spello con i prodotti regionali tipici e le ricette di cucina sia tradizionali sia innovative. Ci sono ben 22 chef ospiti provenienti da tutte le Regioni d’Italia che stanno tenendo show cooking e preparando degustazioni varie in programma. Per domattina poi è molto atteso lo Show Cooking contest delle ore 10.30 con lo chef Roberto Balgisi, chef del Grand Hotel Alassio, che sarà protagonista di tre dimostrazioni di alta gastronomia, presenterà un Fondente di melanzana all’olio e.v.o.; Seppia e ceviche con cremoso di mele all’olio e.v.o.; Il mare in insalata 2017 all’olio e.v.o.”
Da non perdere domani, domenica 19 novembre, alle ore 11:00, presso la Piazzetta delle Logge, ci sarà uno spettacolo teatrale per bambini de “Le Luisà: Sabina e Maria Luisa” dal titolo “La Favola: Olivo, Albero di Pace”, a cura di Kemodafà; mentre per le vie del centro storico di Spello, sfileranno i caratteristici “Carri della Frasca”, una tipica tradizione umbra che rievoca i tempi passati e che viene riproposta ogni anno con l’arrivo dei carri agricoli nel centro storico di Spello, addobbati con un albero di olivo con i rami adornati da salumi, formaggi e frutta, quale premio per festeggiare la fine della raccolta, la “Benfinita”.
Dalle ore 15.00 le Associazioni di Spello si esibiranno nel tradizionale ballo del “Saltarello” e a seguire ci sarà la premiazione del Carro della Frasca e contestualmente, dalle ore 16:30, “Olio, risotti e solidarietà” una grande “risottata” al gorgonzola ed Olio di Spello, che chiude il programma gastronomico de “L’Oro di Spello – 56° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”.
Ad Assisi per UNTO nei Castelli del Territorio domattina, domenica 19 novembre, alle ore 9.00, si parte dalla frazione di Capodacqua per un’escursione alla Scoperta dei luoghi francescani. Dopo una degustazione della tipica colazione a base di bruschetta all’olio nuovo, pane con burro e marmellata casareccia e caffè, l’itinerario prevede una sosta alla Chiesa SS. Trinità, alla Chiesa Santa Maria Maddalena (antico lebbrosario), al Sacro Tugurio e al Cimitero Inglese di Rivotorto. Al termine dell’escursione, è previsto il pranzo tipico (costo € 10,00 info e prenotazioni: 339 2957163 / 339 6100731).
Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi
Michela Federici – Giornalista
Tel. 328 0079662