Spello si prepara a vivere un’estate ricca di eventi
Arte, musica, danza e teatro nei luoghi più significativi della città
La 40 ª edizione dal 26 luglio al 14 settembre
Il ricco cartellone dedicato a “Il tempo ritrovato” e realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazionismo cittadino, vede in scena 45 eventi che daranno voce all’arte nelle sue molteplici espressioni.
I Beni Culturali della città verranno valorizzati grazie anche al contributo di Sistema Museo; la Villa dei Mosaici di Spello sarà il palcoscenico di numerose iniziative quali concerti, visite guidate, presentazioni; di particolare interesse anche gli itinerari di visita ai beni normalmente chiusi al pubblico.
La quarantesima edizione ospiterà un grande evento culturale, Tra Sacro e Profano, la personale del maestro Elvio Marchionni che dall’ 11 agosto 2019 al 6 gennaio 2020 esporrà le sue opere nella Pinacoteca Civica e Diocesana. L’esposizione presenta 10 opere inedite, 8 tavole a cui si aggiungono la copertina e il frontespizio, della Bibbia edita dal Vaticano in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II, che sarà presentata al pubblico nel prossimo mese di settembre.
Si segnalano, inoltre, appuntamenti dedicati ai più piccoli (3 e 18 agosto ai Giardini di Vallegloria e nella Piazzetta della Loggia), numerosi concerti che si alterneranno nelle principali piazze della città, due concerti del progetto Omaggio all’Umbria (27 luglio e 4 agosto), sabato 7 settembre alle ore 17 alla Villa dei Mosaici sarà presentato il volume Guida di Spello. Tra Narrazioni storiche e percorsi urbani, curato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Spello e domenica 8 alle ore 17 ci sarà la presentazione della Sala degli Zuccari dopo l’intervento di recupero degli affreschi grazie al progetto finanziato da ANCOS e Confartigianato Foligno.