Vecchio Frantoio Bartolomei
Montecchio
A Montecchio, piccolo borgo in pietra immerso in un meraviglioso paesaggio olivato, a soli 20 km da Orvieto, la Famiglia Bartolomei dal 1890, si dedica da 4 generazioni, alla produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva. Il lavoro dei fratelli Bartolomei, Carla, Rita, Pierluigi e Chiara, inizia dagli uliveti, prosegue in frantoio con la molitura, per finire nelle accoglienti sale da degustazione per esperienze di assaggio e di conoscenza dell’Olio Evo o nel Museo dell’Olio, nelle sale adicenti il frantoio; un percorso questo che testimonia amore, coastanza, conoscenza e visione.
Le colline di Montecchio, sono dimora ottimale per l’olivo sia per le perfette caratteristiche del terreno, sia per la propizia esposizione a Meridione. Le cultivar più diffuse e tipiche nel territorio sono il Moraiolo, il Frantoio ed il Leccino, le stesse varietà utilizzate dal Frantoio Bartolomei per il blend Diamante – DOP Umbria Colli Orvietani. L’azienda dal 20212 ha impiantato nuove varietà e nuove piante Moraiolo, Nocellara del Belice e Leccio del Corno utilizzate per la produzione dei olio evo monovarietale Moraiolo, Nocellara del Belice e Leccio del Corno; gli oli sono estratti da un impianto all’avanguardia, “Molinova Serie Oro”, capace di coniugare in maniera sapiente artigianalità e innovazione.
L’oleoturismo al Frantoio Bartolomei è di casa! Già da tempo è in vendita un prodotto oleoturistico, una Oil Experience completa, dal campo alla tavola, dal passato al presente. Un Museo dell’Olio: tre ricche sale espositive dove immergersi nel passato, un luogo unico e magico dove è possibile sentire con il cuore e toccare con mano come avveniva la produzione. La visita continua poi al Frantoio attuale, visibile anche nel periodo di piena produzione.
L’esperienza non sarebbe completa senza una degustazione nella panoramica sala che affaccia sull’oliveto adiacente; uno spazio nato per poter condividere, degustare e scoprire tutti i sapori e i segreti più insiti dei cinque Oli Extra Vergini e non solo… menù studiati in abbinamento con le varie produzioni, con prodotti e specialità locali. Un cammeo del Frantoio Bartolomei è presente anche ad Orvieto, è una Oleoteca con cucina dove poter mangiare piatti tipici in abbinamento agli oli evo, in un luogo la cui atmosfera richiama quella del frantoio in pieno centro storico.
Contatti Vecchio Frantoio Bartolomei Montecchio
Via Cagnano, 6 – Montecchio – 05020 Montecchio (TR)
Tel +390744951395
Cell. + 39 3289253003
www.oleificiobartolomei.it – info@oleificiobartolomei.it
Facebook
Instagram
Acquista qui i prodotti
Posizione: Appena fuori dal centro storico
Nome del proprietario: Rita Bartolomei
Si accolgono animali: si
Parliamo: Inglese
Abbiamo una sala degustazione: si
Facciamo visite guidate al frantoio: si
Facciamo raccolta di olive per visitatori: si
Vendita prodotti umbri: Olio Dop Umbria, vino Orvieto Classico, Rosso Umbria IGT, specialità in Olio (carciofini, olive, pasta di olive, aglio marinato), tartufo, legumi, miele e aceto balsamico; oggetti in legno di ulivo, oggetti di artigianato locale, linea cosmetica all’Olio di Oliva
Area sosta pullman: si
Segni particolari: Museo dell’Olio di Famiglia; OlivoMIO: possibilità di adottare piante di Olivo e partecipare personalmente alla raccolta