Il Frantoio Decimi si trova in Umbria, a Bettona, alle pendici dei Colli Martani. Da sempre considerato uno dei migliori frantoi italiani, pluripremiato oltre che per l’elevata qualità del prodotto, anche per l’impegno nel promuovere la cultura dell’olio extra vergine di oliva, è uno dei portavoce dell’Umbria dell’Olio di qualità, attraverso il lavoro e l’amore che ogni giorno Graziano Decimi e la sua famiglia, mettono nell’arte del “fare l’olio”. Un olio che è espressione della terra e racconto di una filosofia agricola, fatta di amore, passione, conoscenza, tecnica e componente umana.
L’Azienda Decimi si estende su una superficie di circa 21 ettari, è situata nel Comune di Bettona, tra l’antica Abbazia di S. Felice a Giano dell’Umbria ed il borgo medioevale di Collemancio di Cannara, ad un’altitudine compresa tra i 300 e 450 mt sul livello del mare. Grazie all’esposizione a sud degli uliveti sempre ben soleggiati e alla conformazione del terreno sassoso e in pendenza che garantisce alla pianta e al frutto la giusta drenatura e maturazione, le condizioni pedoclimatiche degli uliveti da cui nasce Olio Decimi, sono ottimali per ottenere un prodotto dalle caratteristiche organolettiche di qualità notevolmente superiore rispetto agli standard.
Graziano Decimi ha scelto “da grande” di fare l’olivicoltore e lo ha fatto con un’idea ben precisa, quella di creare un’azienda dove il legame tra la terra, l’uomo e la macchina, fosse indissolubile ed indispensabile al fine di tradurre l’essenza dei frutti provenienti esclusivamente dai suoi uliveti, nella prestigiosa selezione dell’Olio Decimi.
Un lavoro artigianale dove la tecnologia e la sperimentazione si uniscono per innovare il processo di lavorazione, ma dove resta la mano e l’esperienza del frantoiano a fare la differenza nel produrre oli di elevata qualità estraendo, naturalmente e meccanicamente da ogni singola “Oliva”.