Il Bosco di San Francesco del FAI è una porzione intatta di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi. Una proprietà di 64 ettari di paesaggio semi-naturale dove scorre il torrente Tescio fra boschi di carpini, lecci e roverelle alternati ad uliveti e radure, che l’incuria aveva ridotto a una discarica e che il FAI, dopo la donazione da parte di Intesa Sanpaolo nel 2008, ha interamente recuperato e riaperto al pubblico nel 2011. Grazie al recupero degli oliveti abbandonati e ad una gestione attenta alla sostenibilità ambientale operata dal FAI, nel Bosco di San Francesco si produce un olio di oliva di qualità, l’Olio Extra Vergine di Oliva del Bosco; inoltre dai 121 ulivi che costituiscono la suggestiva opera di land art “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto deriva una esclusiva produzione.
Contatti
via Ponte dei Galli – 06081 Assisi (Pg)
Info e prenotazioni Tel. +39 075 813157 – email: faiboscoassisi@fondoambiente.it
Web: https://www.fondoambiente.it/luoghi/bosco-di-san-francesco
FB: https://www.facebook.com/boscosanfrancesco/
Instagram: https://www.instagram.com/boscodisanfrancesco/
Posizione: Via Ponte dei Galli, Assisi
Nome del proprietario: FAI – Fondo Ambiente Italia
Si accolgono animali: sì
Lingue parlate: Inglese, Tedesco, Spagnolo
Abbiamo una sala degustazione: no
Organizziamo degustazioni di Olio Extravergine di oliva Dop Umbria: sì, organizziamo degustazioni di Olio Extravergine del Bosco di S. Francesco e di altri oli prodotti nei Beni del FAI (Punta Mesco e Baia di Ieranto)
Organizziamo degustazioni di prodotti umbri: attualmente no.
Vendita di Olio Extravergine di oliva Dop Umbria: sì, si vende Olio Extravergine del Bosco di S. Francesco e gli altri oli prodotti nei Beni del FAI (Punta Mesco e Baia di Ieranto).
Altri prodotti in vendita: nel Centro Visite in Via Ponte dei Galli è ospitato un bookshop con una piccola scelta di prodotti alimentari locali, bibite, libri, giochi per bambini, accessori per camminatori e gadget …
Area sosta pullman: presso il centro Visite in via Ponte dei Galli è permessa ai bus turistici la fermata per scarico e carico, l’area sosta attrezzata per bus più vicina è il Parcheggio San Vittorino (circa 1 km), è inoltre disponibile un parcheggio gratuito per auto.
Accesso e servizi handicap: accessibilità per persone con disabilità motorie presso Centro Visite in Via Ponte dei Galli
Segni particolari: qualità e originalità della proposta culturale.
Altri servizi presenti: organizzazione di visite guidate agli itinerari della proprietà, organizzazione di eventi e cerimonie personalizzati, programma di eventi culturali durante tutto l’anno.