Lei è Elisa Squillace, MaterMisericordiae Arte, una Artista artigiana.
Elisa, cresciuta in Piemonte, torna in Umbria, terra che ama e in cui è nata, con un bagaglio di esperienze nel campo della decorazione e una vita di lavoro come illustratrice di libri per bambini. Lo sguardo è ancora quello della bambina stupita, rapita dal paesaggio e dall’arte. Incontra i colori cangianti della campagna, le atmosfere magiche dei borghi medievali, il silenzio mistico dei luoghi sacri. E’ incantata dagli affreschi, nei piccoli borghi, nelle chiesette, in posti a volte dimenticati, la bellezza e l’arte sono ovunque. Nelle pinacoteche è catturata dai maestri del passato, dall’uso del colore, dalla delicatezza delle forme con cui temi sacri e simbolici raccontano la vita. In Umbria l’arte sposa il paesaggio. Come riprodurre questo incanto? E’ qualcosa che appartiene al passato o può essere raccontato ancora oggi?
Nasce un lavoro di ricerca che la porta “a bottega” da maestri scomparsi. Non si tratta di riprodurre i loro dipinti, quello è già stato fatto, non ci sarebbe spazio per la creatività.
La sfida è quella di dipingere qualcosa di nuovo partendo dagli stressi strumenti di quei pittori: una tavola di legno, un’iconografia, un paesaggio e la propria visione.
Tipologia prodotto: dipinti su tavola in stile quattrocentesco
Contatti
Tel. +39 331 9500911 / +39 0742 90138
elisasquillace@hotmail.com
Facebook: MaterMisericordiae Arte