Sta per arrivare anche il quarto fine settimana della XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria. Il 17, 18 e 19 novembre si festeggia ad Assisi per “UNTO nei Castelli e nel Territorio” (19 novembre) e a Spello per “L’Oro di Spello – 56° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” (dal 17 al 19 novembre).
Ecco gli appuntamenti per questo nuovo fine settimana:
A Spello in questa edizione 2017, “L’Oro di Spello incontra la cucina italiana”: nei tre giorni dell’evento, i ristoranti del centro storico aderenti alla manifestazione, propongono menu a tema, dove l’olio è protagonista. I ristoranti infatti accoglieranno chef e relatori provenienti da diverse regioni d’Italia che cucineranno piatti tipici a “quattro mani” con un executive chef. Sabato 18 novembre, a Largo Mazzini dalle ore 10:30, ampio spazio verrà dato agli Show Cooking degli chef ospiti, che daranno vita ad assaggi e preparazioni dove l’olio di Spello incontra i sapori della penisola, da Nord a Sud. Sempre sabato a Largo Mazzini, dalle ore 15:00 ci sarà “USA to Italy International Gourmet Bruschetta!”: quattro chef si uniscono per la preparazione di una bruschetta gourmet d’autore da poter degustare nei ristoranti del centro storico, con la presentazione dei giornalisti enogastronomici Jacopo Fontaneto e Lara De Luna e con la collaborazione dello chef toscano Paolo Fioravanti che in collegamento dagli Stati Uniti, realizzerà tre bruschette gourmet in diretta, ospite del ristorante ‘Spiga’ di Totowa, New Jersey.
Inoltre sabato alle ore 17:00 presso la Taverna Costantino Imperatore, ci sarà la chiusura del “Oil School Contest” riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri di Assisi, Spoleto e Città di Castello, che quest’anno si sono misurati con ricette dedicate all’olio di Spello dal tema “Naturalmente senza glutine”.
Per concludere, durante la serata di sabato 18, sarà possibile cenare nelle Taverne dei tre Terzieri di Spello dove gli chef ospiti proporranno dei menu d’autore.
Domenica 19 novembre a Largo Mazzini alle ore 10.30 ci sarà uno Show Cooking contest con lo chef Roberto Balgisi, executive chef del Grand Hotel Alassio (Sv) e ospite d’eccezione all’Oro di Spello, che proporrà tre piatti di alta gastronomia. Ma domenica 19 a Piazza Kennedy dalle ore 16:30 ci sarà anche “Olio, risotti e solidarietà”, una grande “risottata” che chiude il programma gastronomico de l’Oro di Spello, i fondi raccolti saranno destinati alla sede della CRI di Spello.
La “56° Ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” viene inaugurata sabato 18 novembre con l’apertura della Mostra mercato prodotti tipici e del partenariato “Spello: Gusto e Qualità” e della Mostra mercato di prodotti artigianali e di hobbistica, che rimarranno in entrambe le giornate della manifestazione. Nella mattina di sabato, l’Associazione “Spellocammina” organizza un trekking alla scoperta dell’Acquedotto Romano, con partenza dal parcheggio di Via della Liberazione.
Nella giornata del 18 e del 19 novembre, sarà possibile visitare la mostra “Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground” a cura dell’Associazione G.M.P. – G.A.I.A. (ingresso libero – è consigliata la prenotazione al 3397743826) mentre presso la Palestrina Amici del Cuore di via Seminario Vecchio, dalle ore 17:00 alle ore 18:30 si terrà una Lezione di Iyengar Yoga dal tema “Lavorare il corpo per liberare la mente”, a cura di Karin Montali. È consigliata la prenotazione al n. 339 5803350 (massimo 24 posti).
Nella giornata di domenica 19 novembre per le vie del centro storico di Spello, sfileranno i caratteristici “Carri della Frasca”, una tipica tradizione umbra che rievoca i tempi passati e che viene riproposta ogni anno con l’arrivo dei carri agricoli nel centro storico di Spello, addobbati con un albero di olivo con i rami adornati da salumi, formaggi e frutta, quale premio per festeggiare la fine della raccolta, la “Benfinita”. Le Associazioni partecipanti e i Terzieri metteranno in scena spaccati di vita contadina e cittadina dei tempi passati, recuperando i momenti tradizionali della raccolta e della lavorazione delle olive. Sarà possibile degustare bruschette all’olio novello e vino.
Sempre domenica 19 alle ore 11:00, presso la Piazzetta delle Logge, ci sarà uno spettacolo teatrale per bambini de “Le Luisà: Sabina e Maria Luisa” dal titolo “La Favola: Olivo Albero di Pace”, a cura di Kemodafà. Mentre alle ore 10:00 in Piazza Kennedy si svolgerà la tradizionale Castagnata, a cura dell’AVIS di Spello. Per concludere alle ore 15.00 sempre in Piazza Kennedy, le Associazioni di Spello si esibiranno nel tradizionale ballo del “Saltarello” e a seguire ci sarà la premiazione del Carro della Frasca.
Ad Assisi prosegue UNTO nei Castelli del Territorio: nella mattinata di domenica 19 novembre si parte dalla frazione di Capodacqua per un’escursione alla Scoperta dei luoghi francescani. Dopo una degustazione della tipica colazione a base di bruschetta all’olio nuovo, pane con burro e marmellata casareccia e caffè, l’itinerario prevede una sosta alla Chiesa SS. Trinità, alla Chiesa Santa Maria Maddalena (antico lebbrosario), al Sacro Tugurio e al Cimitero Inglese di Rivotorto. Al termine dell’escursione, è previsto il pranzo tipico (costo € 10,00 info e prenotazioni: 339 2957163 / 339 6100731).
Speciali pranzi nei frantoi:
l’Antico Frantoio Petesse di Foligno, domenica 19 novembre propone la “Cena della Benfinita” a base di piatti tipici di una volta, grigliata mista di maiale, aringhe alla brace e bruschetta (per info e prenotazioni: frantoiopetesse@gmail.com tel. 3496829423 – 3402774868); mentre a Giano dell’Umbria, il Frantoio Speranza domenica 19 propone un “Buffet del frantoiano”. Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei di Montecchio (Tr), sabato 18 ci sarà un pranzo tipico, invece per domenica 19 il pranzo tipico è accompagnato dal concerto dei Carro Bestiame.
Speciali passeggiate organizzate dai frantoi:
Il Frantoio Oleario Eredi Gradassi di Campello sul Clitunno e l’Antico Frantoio Petesse di Foligno, nella mattinata di sabato 18 novembre, organizzano una passeggiata tra gli ulivi aziendali e al ritorno è prevista la visita ai luoghi di produzione.
Si segnala per domenica 19 novembre dalle ore 15:30, l’esibizione delle Pizzicarelle di Terni presso il Frantoio Oleario Eredi Gradassi di Campello sul Clitunno. Sempre domenica 19, il Frantoio La Casella di Todi propone “Oliando insieme”, un’intera giornata dedicata alla visita guidata al frantoio e alla degustazione di olio nuovo
Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi
Michela Federici – Giornalista
Tel. 328 0079662