Dopo il lockdown da pandemia, documentato da una mostra collettiva ed esorcizzato dagli scatti ironici di Danilo D’Auria e Stefano Dell’Accio, Todimmagina quest’anno getta uno sguardo sul nuovo presente post-Covid-19 e sul futuro prossimo che ci aspetta.
What’s next di Alberto Giuliani affronta la sopravvivenza dell’umanità, tra cambiamenti climatici e pericoli biologici. Un viaggio intorno al mondo con personaggi da science-fiction.
Una metafora visiva è Sophia, il robot umanoide fotografato da Giulio di Sturco, esempio rappresentativo di intelligenza artificiale.
Le scienziate immortalate da Gerald Bruneau sono l’immagine delle donne simbolo di eccellenza e costituiscono la miglior risposta contro la disparità di genere. Donne sono anche le sette fotografe protagoniste della mostra collettiva che sarà oggetto di una conferenza sulla fotografia tutta al femminile.
La ricerca di un futuro sostenibile prosegue con la mostra di Zoe Vincenti che ha fotografato una società libera e serena fondata su pratiche antiche come lo yoga integrale.
Le foto di Carlo Riccardi ci ricordano l’Italia del dopoguerra, della rinascita economica e della Dolce Vita rappresentando un esempio ottimista di ripartenza felice in questo periodo così inquieto.
Ogni appuntamento collegato alla mostra sarà trasmesso sulla Web-TVattiva del sito di Todimmagina in diretta e on demand.
Per maggiori informazioni: