Sabato 24 luglio 2021 è in programma il 9° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il nuovo format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata dal Frantoio Batta di Perugia (Pg). È dal giardino dell’azienda che sabato 24 luglio 2021 alle ore 17.00, partirà una passeggiata ad anello condotta da una guida escursionistica del’Ulivo e la Ginestra, che prevede la visita al Frantoio Batta, una degustazione di Oli evo, una merenda e un aperitivo al tramonto.
La passeggiata di sabato 24 luglio 2021:
A piedi:
Appuntamento alle ore 17,00 di sabato 24 luglio 2021 presso il Frantoio Batta in via san Girolamo, 127 di Perugia, situato nel comune di Perugia, non distante dall’abbazia di San Pietro a Perugia, tra gli ulivi, alle porte della città.
La lunghezza dell’escursione sarà di circa 7 Km con un dislivello in salita di 290 m; questa volta oltre ad attraversare la zona olivata dell’azienda Batta, costituita da oltre tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà, ci dirigeremo in direzione di Perugia per visitare la zona del Frontone e dell’Abbazia di San Pietro, sede della facoltà di Agraria di Perugia con il suo orto medievale.
Alla fine della passeggiata visiteremo il frantoio sotto la guida esperta del sig. Giovanni Batta che produce con passione e maestria un’olio extravergine di oliva biologica di grande qualità che avremo modo di degustare assieme ad altri prodotti tipici di questa zona (costo degustazione € 20).
Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:
Tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà, una eccelsa qualità dell’olio extravergine d’oliva quella di Giovanni Batta, che nasce dalle varietà Leccino, Dolce Agogia e Frantoio coltivate interamente in Biologico. L’azienda è in una posizione suggestiva e strategica, nell’immediata campagna del capoluogo umbro; Il Frantoio che nasce nel 1923 ma con l’avvento di Giuliana e Giovanni l’olio prodotto raggiunge livelli altissimi in termini di qualità.
Cipriano Piccolpasso, scrittore e cartografo perugino del XVI secolo, così descriveva la zona: “È questa conca ripiena di tanti frutti, di tanti olivi, di tante vigne… che possiamo ben dire questo essere il Paradiso terrestre”.
Prenotazione obbligatoria entro la sera di venerdì 23 luglio 2021.
.ore 19.00 visita del Frantoio Batta
.ore 19.30 degustazione di olio evo, merenda e aperitivo
– data: sabato 24 luglio 2021
Per informazioni e prenotazioni: 3471715155