Dal 26 agosto al 3 settembre, al via la 45ª edizione dell’attesissimo evento Agosto Settembre Gualdese, che coinvolgerà il paese di Gualdo Cattaneo in giochi medievali, musica, spettacoli, mostre, cortei storici, carri medievali e l’Arrampicata.
Si spengono le luci, rullano i tamburi, si accendono le fiaccole. A Gualdo Cattaneo (PG), splendido borgo in provincia di Perugia, la macchina del tempo ci riporta al Medioevo.
Con l’Agosto Settembre Gualdese, sarà possibile ritornare indietro di secoli, vivere la magica atmosfera del passato all’ombra della splendida Rocca, maestosa fortezza che domina il centro del paese.
Nei giorni della manifestazione Agosto Settembre Gualdese, i vicoli e le piazze di Gualdo Cattaneo saranno animate con spettacoli itineranti, musici, giochi medievali e sfide a cui parteciperanno le tre contrade del paese: Contrada del Monte, Contrada della Pieve e Contrada della Rocca che si affronteranno in molte gare, tra cui la scenografica preparazione del “Carro” e la tanto attesa arrampicata.
Da non perdere il Corteo Storico durante il quale sfileranno i figuranti di ogni contrada, personaggi illustri, musici, danzatori e giullari, offrendo uno spettacolo unico ed emozionante.
Per gli amanti del buon cibo, sarà possibile assaggiare prelibati piatti che appartengono alla tradizione locale e degustare gli ottimi vini del territorio.
Iniziativa imperdibile per i gualdesi e per i tanti visitatori è l’attesissima Arrampicata che rievoca gli attacchi subiti dal Castello di Gualdo Cattaneo nel XV-XVI sec. e che si svolgerà dalle ore 22.30 del 3 settembre, giornata conclusiva della manifestazione. La rievocazione storica degli assalti portati al castello di Gualdo Cattaneo dalle città limitrofe in cui si sfidano le tre contrade è sicuramente il momento più affascinante e coinvolgente. Ogni contrada ha un gruppo di portatori che recano sulle loro spalle una riproduzione in scala della Rocca Borgia di Gualdo Cattaneo che, correndo, devono portare fino alla piazza principale percorrendo le vie del paese. L’evento è anticipato dalla Santa Messa durante la quale avviene l’investitura dei Priori delle contrade. Vince la contrada che per prima deposita la propria torre in piazza dove la folla acclamante attende speranzosa di veder sbucare i portatori della propria contrada. La contrada vincente riceve in premio il Palio dell’Arrampicata, diverso ogni anno e realizzato solitamente da artisti del luogo.
Per informazioni:
Pro Loco di Gualdo Cattaneo (PG)
Piazza Umberto I, 06035, Gualdo Cattaneo (PG)
Tel. e fax 0742/ 920077
Tel Rocca Sonora 0742/718016
Mail: info@progualdocattaneo.org
Programma: www.facebook.com/ProLocoGualdoCattaneo/