“U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”:
A partire da giugno 2023, prendono il via gli eventi cicloturistici nei territori umbri del progetto. Si tratta di autentiche esperienze di turismo outdoor legate al tema delle acque che attraversano l’Umbria.
Saranno organizzati tre eventi di cicloturismo in Umbria, che animeranno la regione dal mese di giugno 2023 fino all’autunno.
Coinvolgeranno i territori dei sedici comuni aderenti al progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”.
Questo progetto è stato ideato per promuovere il turismo outdoor esperienziale, offrendo una rete di itinerari attrezzati permanenti, percorribili sia a piedi che in bicicletta. Gli itinerari sono incentrati sul tema dei corsi d’acqua e dei laghi che caratterizzano la regione umbra.
I tre percorsi cicloturistici ad anello saranno adatti a bici da strada ed e-bike.
Coinvolgeranno diversi territori umbri, attraversando i pittoreschi borghi medievali della regione.
Si pedalerà tra boschi, vigneti e oliveti, lungo fiumi e intorno ai laghi, passando per eremi, chiese, cantine e frantoi.
Il primo evento sarà il “Trasimeno Bike Experience – Tuoro sul Trasimeno / Blue Wave”, in programma dal 9 all’11 giugno attorno al lago di Trasimeno. Avrà una lunghezza complessiva di 151 km e partirà e terminerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg).
Il secondo evento sarà l’“Umbria in Shape Bike Experience – Perugia / Green Wave”, previsto dal 16 al 18 giugno nei dintorni di Perugia e nelle aree a nord del Tevere. Avrà una lunghezza complessiva di 160 km, con partenza e arrivo a Perugia (piazza IV Novembre).
Infine, il terzo evento sarà l’“Umbria Crossing Bike Experience – Bastia / Yellow Wave”, che si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre nella Valle Umbra. Avrà una lunghezza complessiva di 91,8 km, con partenza e arrivo a Bastia Umbra (Pg).
La partecipazione a questi eventi cicloturistici non competitivi è gratuita e richiede la registrazione sul sito ufficiale di U-Flow.
I partecipanti riceveranno un kit di partecipazione che includerà la traccia GPX per seguire in dettaglio le tappe e i percorsi, un numero per richiedere assistenza in caso di emergenza, una “welcome box” e una roadmap. La roadmap includerà spazi per timbri che attesteranno il passaggio nei comuni coinvolti, consigli di visita per luoghi di interesse storico-artistico lungo il percorso e informazioni su dove fare soste gastronomiche o eventuali pernottamenti in strutture ricettive.
Per informazioni:
Telefono: 075 5736458
Pagina web: https://uflow.webpg.it/
Per informazioni ed iscrizioni: SEMPRE SUI PEDALI ( Vladimiro Volpi)
email: sempresuipedali@gmail.com
Telefono: +39 348 8867 031