Estate 2023 ad Assisi: un ricco calendario di eventi promossi dal Comune di Assisi, in collaborazione con diverse realtà associative e culturali del territorio.
Da luglio a settembre, ci saranno numerosi appuntamenti dedicati alla bellezza, cultura, natura, arte, musica e divertimento. Questa iniziativa, denominata Assisi Estate 2023, offre un’offerta con oltre 150 eventi, pensata per coinvolgere un pubblico trasversale di cittadini e turisti.
La musica avrà un ruolo di primo piano, con concerti e spettacoli che si terranno sia nel centro storico che nella suggestiva cornice della Rocca Maggiore, appena riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro. Tra i grandi nomi che si esibiranno ci saranno Simona Brancale, Daniele Silvestri, Love Gang 126, Maria Antonietta, Qwale & Emanuele Triglia, Peppa Barra, i Santi Francesi, i ballerini di “Ballando con le stelle” Samuel Peron e Veera Kinnunen, Goran Bregovic e Alessandro Quarta.
Inoltre, ci saranno concerti anche nel centro storico con la prima edizione di “Note di Assisi”, un evento organizzato dal Comune per valorizzare i talenti musicali del territorio. Saranno presenti gruppi come No Name Band, Four B, Chiara Pettirossi Trio, Pandora’s Box, Bisogno Magrini Gili Trio, Les Musiciens Èclectiques, Bluesy Mood Brass Band, Maltese Connection, Mela Quartet, Rio Sacro e Trio Berazzi Paradisi Pecci.
Parallelamente agli eventi musicali, saranno organizzate numerose iniziative per esplorare la natura e il territorio, tra escursioni, passeggiate e esperienze sul monte Subasio. Uno degli eventi attesi è l’“Ascesa al monte”, un’esperienza sensoriale nel parco regionale del Subasio, che includerà camminate alla scoperta del bosco e dell’abbazia di San Benedetto, nonché concerti diffusi a cura dell‘Ensemble Micrologus.
Inoltre, nel contesto suggestivo della Rocca Minore, nell’ambito del progetto “Ogni angolo ogni pietra” promosso dal Comune di Assisi, si svolgeranno performance che uniscono teatro, natura e musica, come “Segnaletica per occhi spenti”, organizzate dal Piccolo Teatro degli Instabili.
Altre interessanti iniziative includono “Città di poeti. Omaggio sensoriale alle liriche assisane” dal 5 al 7 settembre e “Universo Assisi” dal 21 al 23 luglio, un confronto culturale dedicato al design e all’architettura ecosostenibile, con laboratori sul tema dell’aria presso l’hotel Subasio.
Infine, dal 16 al 20 agosto si terrà il primo festival di musica medievale in Umbria, chiamato “DeMusicAssisi”, che includerà artisti internazionali, concerti, conferenze, laboratori e tour alla scoperta dell’iconografia musicale della città.
Non saranno trascurati nemmeno i più piccoli, con iniziative come il BiblioTour, Birba chi legge, passeggiate sul Subasio e laboratori didattici nel bosco di San Francesco.
Per ulteriori informazioni sul programma completo di Assisi Estate 2023, è possibile visitare il sito web www.assisiestate.it e seguire i canali social ufficiali del turismo del Comune di Assisi (Visita Assisi su Facebook e visit_assisi_official su Instagram).
Per Informazioni: 075 8138680-681
Programma: https://www.assisiestate.it/