Gubbio da novembre a gennaio si trasforma e diventa la città del Natale. Incredibili attrazioni, manifestazioni ed eventi la trasformano in uno spazio magico dove grandi e bambini potranno gioire delle meraviglie del Natale.
Migliaia di luci colorate disegnano sulla montagna l’inconfondibile profilo dell’albero di Natale. E’ questo l’Albero di Natale di Gubbio, in Umbria, che si fregia dal 1991 del titolo del Guinness dei primati di Albero di Natale più grande del mondo. Nel periodo natalizio migliaia di persone arrivano in questo incantevole borgo medioevale per ammirare questa imponente opera luminosa e farsi ammaliare dall’atmosfera natalizia che fra rivisitazioni storiche e addobbi avvolge tutto il paese.
L’Albero di Natale di Gubbio è stato creato per la prima volta nel 1981. Da allora un gruppo di volontari chiamati ‘alberaioli’ ad ogni Natale dispone sulla faccia della montagna oltre 8 km e mezzo di cavi che illuminano oltre 700 lampade. Circa 1300 ore di lavoro per un’opera grandiosa e ammirata in tutto il mondo.
Impressionanti i numeri dell’Albero di Natale di Gubbio: 300 lampade verdi disegnano il profilo dell’albero, che si estende dalla Basilica di Sant’Ubaldo – che si trova in cima al paese – fino alla cima della montagna. Quattrocento le luci colorate disseminate sul corpo dell’albero. In cima si trova un’immensa stella cometa disegnata da oltre 200 luci.
L’Albero è alto 750 metri ed occupa un’aerea di 130 mila metri quadri.
Giornalmente poi si potrà ammirare l’albero tutti i giorni dalle 19 alle 24.
Nel periodo natalizio a Gubbio si vive una magica atmosfera ricca di tantissimi eventi: oltre all’Albero di Natale, il videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli, le proiezioni artistiche, la ruota panoramica, i presepi per le vie della città e tanto altro. Nella giardini di piazza Quaranta Martiri, gli stand di legno del Mercatino di Natale regalano un’atmosfera suggestiva. Nell’area dei mercatini troverete anche, per i più piccini, il Trenino di Babbo Natale.
Sotto l’Albero di Natale più grande del Mondo
Sotto l’Albero di Natale più grande del Mondo vi aspettano alcune delle più belle attrazioni natalizie come
Sotto l’Albero di Natale più grande del Mondo vi aspettano alcune delle più belle attrazioni natalizie come ChristmasLand, il videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli, i Mercatini di Natale, le proiezioni artistiche, la Ruota Panoramica del Polo Nord, la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, i Presepi e tanto altro ancora.
Per Informazioni: Gubbio Natale.it