Trevi, 10 maggio 2021 – In occasione della Bit di Milano 2021 digital edition, la Strada dell’Olio Dop Umbria, nella persona del presidente dell’associazione, Paolo Morbidoni è intervenuto al panel, moderato e organizzato da Roberta Garibaldi, dal titolo Destinazioni enogastronomiche nel rilancio dopo il Covid. La Strada dell’Olio Dop Umbria è un esempio virtuoso promozione e valorizzazione del turismo dell’Olio (oleoturismo) che ha avuto inizio nel 2004 e prosegue con successo anche nel periodo attuale, nonostante il problema della pandemia.
L’intervento di Paolo Morbidoni che parla della Strada dell’Olio Dop Umbria è dal min. 34.17
Questo il programma dell’Incontro:
Destinazioni enogastronomiche nel rilancio dopo il Covid
Introduce, coordina e organizza: Roberta Garibaldi. Relatori: Sandra Carvão, Felice Casucci, Fabrizio Manzulli, Paolo Morbidoni, Andrea Camesasca
Introduce, coordina e organizza Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it);
Relatori: Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico;
Sandra Carvão, Chief of Market Intelligence and Competitiveness UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il turismo;
Felice Casucci, Assessore alla semplificazione amministrativa e al turismo Regione Campania; Fabrizio Manzulli, Assessore sviluppo economico, marketing territoriale e turismo Comune di Taranto;
Paolo Morbidoni, Presidente Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria;
Andrea Camesasca, Componente Giunta Camera di Commercio di Como (in collaborazione con Unicredit e il programma Made4Italy)
Il turismo enogastronomico rappresenta una potenzialità per la valorizzazione, la tutela e la destagionalizzazione delle destinazioni turistiche, ma anche contribuisce alla sostenibilità dei territori. I luoghi, le loro caratteristiche, le identità e le specificità diventano gli elementi strategici per differenziarsi e per trasmettere un senso di orgoglio locale ai residenti. I relatori contribuiranno a far comprendere le dinamiche e i possibili scenari futuri di sviluppo, dalla situazione mondiale tracciata da UNWTO, a quella regionale italiana.