La Cooperativa Pescatori del Trasimeno fu costituita il 23 Settembre 1928 con l’obbiettivo di migliorare le condizioni economiche e la qualità della vita dei soci pescatori.
E’ composta da una forza lavoro fatta di almeno cinquanta persone, si definisce custode di un ambiente naturalistico come il Lago Trasimeno; un ‘ecosistema fragile ma al con tempo magico con il quale i soci pescatori vivono in perfetta simbiosi e armonia tutelandone gli equilibri attraverso una pesca del tutto sostenibile
La pesca tradizionale del lago Trasimeno diventa Presidio Slow food per la sua sostenibilità e importanza culturale.
La Cooperativa propone l’attività di Pescaturismo: una Battuta di pesca con i pescatori della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno con dimostrazione della pesca con tecniche tradizionali. Pescatori per un giorno! provare l’emozione dell’uscita verso l’orizzonte del lago.
Questa attività consente di vivere una giornata di un pescatore professionista: una volta posizionate le reti, nell’attesa che le reti abbiano il tempo di pescare, tour dell’Isola Polvese e dell’uliveto secolare, oasi naturale protetta. Al rientro raccogliere le reti ed il pesce e rientrare in Cooperativa per il conferimento del pescato.
Al termine è possibile degustare il pesce nella Locanda dei Pescatori a San Feliciamo
Il lago umbro diventa quindi Presidio Slow food grazie alla ‘passività’ della sua pesca tradizionale. «Stendiamo le reti e aspettiamo che il pesce, muovendosi, rimanga imprigionato nelle maglie. Funziona così da tremila anni, da quando l’uomo ha cominciato ad abitare le coste del nostro lago e a uscire in barca», sottolinea Aurelio Cocchini, referente dei produttori con un’esperienza da pescatore lunga quarant’anni. «Si tratta di una pesca di attesa, non aggressiva, altamente sostenibile – continua – visto che è pressoché impossibile che l’attività si intensifichi al punto da intaccare le riserve di pesce nel lago. Per lo stesso motivo, però, è anche fortemente imprevedibile, visto che non si possono prevedere per esempio le forniture per i ristoranti. Se, da un lato, questo rappresenta un handicap economico, dall’altro nasconde un vantaggio: quello di non rischiare di mettere in crisi gli stock ittici, la nostra fonte di lavoro e di sostentamento».
COOPERATIVA PESCATORI DEL LAGO TRASIMENO Soc. Coop.
Via Martiri di Cefalonia, 37 06063 Sant’Arcangelo, Magione (PG) +39 075 545 1067