Appuntamento il 4 e 5 giugno 2022 a Vallo di Nera con FIOR DI CACIO giunta alla sua diciottesima edizione.
A Vallo di Nera uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera arancione del Touring Club, ogni anno il secondo fine settimana, il formaggio diventa Re della gastronomia.
Le vie medievali del paese si animano di banchi di assaggio e di vendita dei migliori formaggi artigianali umbri e non solo, vere opere d’autore, fino alla ricercata ricotta salata della Valnerina, presidio Slow Food dal 2019.
Fior di Cacio, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per la produzione casearia umbra e per i numerosi turisti.
La Mostra mercato che si svolge lungo le suggestive vie medievali del paese; qui i numerosi turisti hanno la possibilità di degustare e acquistare i migliori formaggi e i prodotti tipici locali, come il pecorino ai ferri, i prosciutti o la ricotta calda preparati dalle due Pro Loco di Vallo e Meggiano.
Di gran successo sono anche gli educational, le passeggiate con gli asinelli, le animazioni, i concerti, le escursioni, le visite alla Casa dei Racconti e alle chiese romaniche, i convegni, la grande ricotta finale in piazza che ogni anno ha chiuso la manifestazione, scortata dai Cavalieri della Tavola apparecchiata e accompagnata dalla musica dei gruppi folkloristici.
Per Informazioni: