Dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, torna la 41° edizione della stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno.
Il cartellone è stato presentato all’Auditorium San Domenico. Un programma che guarda avanti, oltre la pandemia, ma che non dimentica il conflitto in corso con l’appello da più parti a ritrovare la strada del dialogo e della pace.
Un desiderio di ritorno alla normalità che punta su 27 appuntamenti, di cui 6 a ingresso libero, che dalla classica si aprono al jazz e per la prima volta al pop d’autore con il concerto evento “Alice canta Battiato” il 5 maggio.
Inaugurazione il 12 marzo 2022 con “Mozartiana” che vedrà protagonista l’unica orchestra umbra, l’Orchestra da Camera di Perugia, in scena con importanti solisti Azusa Onishi violino, Christian Schmitt oboe e Alessandra Gentile pianoforte.
Con Beethoven si chiuderà invece il cartellone il 16 e 17 dicembre 2022, protagonisti lo scrittore Sandro Cappelletto, il pianista Maurizio Baglini e il Quartetto di Cremona eccellenza italiana nel mondo.
In mezzo scorrerà un anno di eventi, tra conferme e novità, collaborazioni consolidate come quella con Festa di Scienza e Filosofia, che porterà il 23 aprile 2022 un dialogo tra note e scienza con il matematico Piergiorgio Odifreddi, ma anche quella con Segni Barocchi Festival il 28 agosto con l’unicità dei Tetraktis Percussioni.
Tra le novità la borsa di studio intitolata a Mario Guidi,concittadino, manager di grandi artisti jazz scomparso di recente, e una mini rassegna di libri e musica. In programma anche un seminario concerto con la leggendaria soprano Raina Kabaivanska e un omaggio a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita.
Insomma, un ricco panorama musicale che vedrà alternarsi artisti e formazioni di grande fama insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo nel concertismo internazionale.
Info e prenotazioni: