Dal 21 al 24 aprile 2022, a Foligno, torna l’ undicesima edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” che quest’anno avrà per titolo: “Riprendiamo il cammino. La scienza, il nuovo sviluppo, il libero pensiero”.
La grande festa culturale di Foligno, dopo un anno di stop nel 2020 e un’edizione vissuta interamente online nel 2021 a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, si prepara, nel 2022, a tornare in presenza.
Un evento che ha il grande merito di far arrivare in città scienziati e filosofi di fama nazionale ed internazionale e di farli interagire con il grande pubblico per seguire quella “virtute e canoscenza”, appunto, richiamate da Dante nel ventiseiesimo canto dell’Inferno.
Tra i nomi già annunciati di questa edizione, ci saranno: il vincitore del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, la senatrice a vita Elena Cattaneo, l’0ceanografa e ricercatrice dell’Istituto di scienze marine del Cnr Katrin Schroeder, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e i quattro referenti della festa: il linguista Massimo Arcangeli, il fisico Roberto Battiston, il genetista Edoardo Boncinelli e il filosofo Silvano Tagliagambe.
Tanti i temi trattati quest’anno. Si parlerà di cambiamenti climatici, a cui sarà dedicata una sezione con 20 conferenze; di intelligenza artificiale; di metaverso; di interconnessione tra la scienza e altri ambiti culturali come la musica, la letteratura e l’arte.
A tornare, dopo due anni, sarà anche la sezione del festival “Experimenta“, che prevede laboratori scientifici e exhibit tecnologici connessi, anche, alle conferenze in programma.
Info
www.beta.festascienzafilosofia.it