Perugia 16 aprile 2021 – Questa mattina a Perugia si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Oro Verde dell’Umbria organizzata della Camera di Commercio dell’Umbria; alcune delle aziende sono anche le aziende selezionate che parteciperanno all’Ercole Olivario 2021.
Di seguito i vincitori “Oro Verde dell’Umbria” 2020-2021 e le aziende selezionate che parteciperanno al Concorso Nazionale Ercole Olivario 2021 associate alla Strada dell’Olio dop Umbria:
I vincitori “Oro Verde dell’Umbria” 2020-2021:
– Premio qualità ed immagine all’azienda agraria Mannelli Giulio di Bettona.
– Menzione di merito Impresa donna, alle aziende Centumbrie srl, La Montagnola, Decimi e Società agricola Agricadd.
– Menzione di merito all’impresa Digital Communication azienda CM di Agello.
– La menzione speciale olio biologico all’olio Colio dell’azienda agricola Augusto Coli di Marsciano.
– Diploma Gran menzione per gli oli extravergine a “l’Affiorante” dell’azienda agraria Marfuga di Campello sul Clitunno
– Oli Dop: 1°classificato azienda agraria Decimi
Di seguito alcune delle aziende ammesse a partecipare alle selezioni dell’Ercole olivario, premio nazionale per le eccellenze:
– Decimi, Augusto Coli, Ranchino Eugenio, Frantoio di Spello, Oliveto e Marfuga, nonché per gli extravergini, L’Affiorante di Marfuga, e l’Extravergine dell’azienda agricola Locci.
La cerimonia di premiazione aperta da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di Coordinamento dell’Oro Verde, è stata nel segno e nel ricordo di George Phellas, funzionario della Camera di Commercio dell’Umbria che ha seguito la nascita e l’evoluzione del Premio nazionale Ercole Olivario e dell’Oro Verde dell’Umbria.
Il concorso Oro Verde dell’Umbria prevede esami organolettici e analisi sensoriali, affidati a una giuria regionale composta da 16 assaggiatori, riconosciuti esperti di olio di oliva, guidati dal capo panel Giulio Scatolini e dalla coordinatrice Angela Canale.
Nell’occasione della premiazione dell’Oro Verde dell’Umbria è stato indetto un altro premio, in onore di Giorgio Phellas, “L’Umbria che accoglie” Premio Giogio Phellas, assegnato al Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi, che ha vinto il premio del turismo dell’Olio di città dell’Olio. Il Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi è l’unico pubblico ed a carattere nazionale