Trevi, 8 aprile 2025 – Si terrà sabato 12 aprile 2025 il nuovo appuntamento con “Passeggiate & buon gusto” il format che dal 2019 porta a godere di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’Ass. l’Olivo e la Ginestra. Sabato 12 aprile i riflettori saranno puntati sulla zona di Trevi (Pg), con visita al Frantoio Gaudenzi, pluripremiato produttore di olio di alta qualità.
L’appuntamento di sabato 12 aprile a Trevi (Pg)
Quella di sabato 12 aprile sarà una passeggiata di circa 6 Km con partenza alle ore 15.00 dal Frantoio Gaudenzi, da dove si proseguirà tra oliveti, eremi e castelli della Fascia Olivata Assisi – Spoleto in direzione del castello di Pissignano, tipico castello di pendio di epoca medievale, con una struttura difensiva a pianta triangolare che racconta un antico passato di guerre e strategie militari. Si salirà poi attraversando i vicoli stretti tra le case disposte a terrazzi degradanti, immersi in un’atmosfera che unisce la storia e la natura di questo borgo fortificato che offre un contrasto affascinante tra il suo passato guerresco e la tranquillità artistica e rilassata delle persone che oggi vi abitano. La passeggiata proseguirà tra terrazzamenti e muretti a secco, che accolgono migliaia di ulivi che resistono ai rigidi inverni umbri, fino al Colle di San Benedetto, dove si trova un Eremo Francescano immerso in un’atmosfera di pace e spiritualità.
Il ritorno su comoda sterrata porterà alla frazione di Pigge per poi condurre di nuovo al Frantoio Gaudenzi, pluripremiato produttore di olio di alta qualità che dal 1950 non ha mai interrotto la produzione e che negli ultimi anni si è dotato di macchinari sempre più performanti e all’avanguardia dove ad accogliere i partecipanti sarà Andrea, che guiderà la visita al frantoio e una degustazione degli oli aziendali. (Per informazioni e prenotazioni Cristiano tel. 338 2672496).
Questi gli altri appuntamenti di “Passeggiate & buon gusto di primavera” che caratterizzeranno la stagione primaverile tra aprile e maggio 2025:
Sabato 26 aprile 2025: Perugia, con visita al Frantoio Batta – storico frantoio immerso nella natura appena fuori le mura del centro storico Perugia – e alla basilica e abbazia di San Pietro, complesso benedettino fondato nel X secolo nell’area dove già sorgeva l’antica cattedrale di Perugia del VI secolo;
Sabato 3 maggio 2025: Lugnano in Teverina (Tr), con visita al centro formativo Olea Mundi che raccoglie la più grande collezione di varietà di olivi e patrimonio olivicolo varietale nazionale ed internazionale, un vero e proprio tempio naturalistico di circa milleduecento olivi appartenenti a quattrocento varietà diverse e a seguire visita al Frantoio Suatoni di Amelia (Tr) fortemente radicato sul territorio, tanto da avere tra le loro proprietà un uliveto storico secolare Rajo, tipica cultivar dell’Amerino, divenuto Presidio Slow food degli Olivi secolari, oltre a aver impiantato un nuovo uliveto di un’antica cultivar locale, la Goggia, riscoperta qualche anno fa dal CNR di Perugia.
Sabato 10 maggio 2025: Montecchio (Tr), con visita al Vecchio Frantoio Bartolomei e all’annesso Museo dell’Olio, che propone un viaggio emozionale attraverso la storia della coltivazione dell’olivo, un’arte che fa risalire le proprie origini a oltre 6000 anni fa;
Sabato 17 maggio 2025: Amelia (Tr), con visita all’azienda agricola e agriturismo Oliveto di Geltrude Contessa, produttori di olio Rajo e olio DOP Umbria Colli Amerini con a seguire passeggiata all’Oliveto storico secolare di Olivo Rajo, conosciuta fin dall’antichità come varietà autoctona del territorio di Amelia;
Sabato 24 maggio 2025: Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo (Tr), con visita all’Antico Frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona;
Sabato 31 maggio 2025: Foligno (Pg), con visita all’azienda agricola Bartoli, attività da agricoltura biologica certificata con circa 1.600 alberi di olivo, coltivati nella Valle del Fiume Menotre, luogo di rara bellezza e rilevante interesse naturalistico e paesaggistico dove si terrà l’escursione alla Cascata del Menotre, luogo che offre uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno.