Dal 24 giugno al 10 luglio 2022 torna a Spoleto l’appuntamento che ospita le migliori esperienze performative a livello internazionale, valorizzando teatri, spazi all’aperto e luoghi non convenzionali, che la città offre in una concentrazione unica in Italia. Giunto alla 65a edizione, al centro del programma del Festival ci saranno donne che hanno dato nuovi impulsi all’espressione artistica.
I primi 50 anni della storia del Festival sono stati indissolubilmente legati alla figura del suo fondatore, il maestro compositore Gian Carlo Menotti, scomparso nel 2007. È infatti con il maestro Menotti che il Festival dei Due Mondi, e con esso la città di Spoleto, raggiunge una fama mondiale, grazie ad una manifestazione ideata e voluta da Menotti per essere “terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo (da qui il nome del festival definito, appunto, “dei due mondi”)” e per celebrare “le arti in tutte le loro forme”.
Il ruolo di direttore artistico attualmente è ricoperto da Monique Veaute.
Il Festival dei Due Mondi continua ad essere uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale.
Info: