Continuano le celebrazioni per il decennale del sito seriale ‘I longobardi in Italia’ come Patrimonio Mondiale UNESCO, con la mostra itinerante “Toccar con mano i Longobardi” che è inaugurata venerdì 12 novembre alla Rocca Albornoz – Museo nazionale del ducato di Spoleto. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 6 marzo, è stata realizzata in collaborazione con il ‘Museo Tattile Statale Omero’ di Ancona e finanziata dal Ministero della Cultura e si pone l’obiettivo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale.
Nelle sale saranno esposti sette modellini tridimensionali in scala dei monumenti architettonici che rappresentano maggiormente il sito seriale longobardo e sette modellini relativi alle aree in cui sono situati i monumenti, per permettere l’esplorazione tattile dei loro contesti di provenienza.
L’esposizione è curata dall’Associazione Italia Langobardorum che fa parte del circuito della IX edizione della Biennale “Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”
Per maggiori informazioni:
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Piazza Bernardino Campello 1, Spoleto (PG)
Tel. 0743/224952