Il Fagiolo (Phaseolus Vulgaris) è un legume di origine messicana diffuso in Europa dopo la scoperta dell’America. In Umbria sono presenti le varietà “verdino di Cave” e “giallo di Cave”, coltivate nei terreni irrigui della frazione di Cave (Foligno). In questa area tipica di produzione gli agricoltori coltivano il fagiolo secondo metodi assolutamente naturali. Durante la Sagra del fagiolo nelle taverne è possibile degustare i “Fagioli di Cave” in numerose e prelibate ricette. Numerosi e squisiti piatti con fagioli appaiono nei menù della Foligno seicentesca e sono oggi fatti rivivere in occasione della “Giostra della Quintana”.
Descrizione del Prodotto
Fagiolo “da sgrano” di taglia medio/piccola (lunghezza mm 12/18, peso 0,5 gr ca) di forma ovoidale allungata. Nel tipo “verdino” il colore varia dal verde chiaro (appena raccolto) all’avana chiaro (secco). Nel tipo “giallo” il colore oscilla tra il giallo/bruno e l’ocra chiaro. Oltre al sapore gradevole, peculiari caratteristiche sono l’elevata digeribilità e la facilità di cottura dovute alla sottigliezza della buccia. Tale qualità si deve al terreno fertile e povero di calcare.
Territorio interessato alla produzione
Terreni irrigui della frazione di Cave (Foligno), costeggianti la sponda destra del fiume Topino. Il totale della superficie potenzialmente interessata è di circa 100 ha.