Il frantoio è nel piano terra di un antico palazzo del 1500, dove, nelle stanze appena sopra, nei vecchi locali di stoccaggio delle Olive, ora si trova l’Oloeteca – Sala degustazione – La Drupa; quando entri sembra di tornare indietro nel tempo a un secolo fa: sembrano le stanze di un museo, dove poter vivere: ambienti con pavimenti originali in mattoni antichi di terracotta, volte a botte o in legno, antichi camini, stanze piene di mobili, oggetti e arnesi che la famiglia si tramanda da generazioni: madie, tavoli, credenze, contenitori del grano, antiche giare, antiche stoviglie. In oleotoca si organizzano, pranzi, cene a base di Olio, degustazioni e corsi di assaggio di Olio evo.
Il frantoio molisce soltanto i frutti delle oltre 2000 piante di proprietà dell’azienda.
Di fronte al frantoio, protetta dalle mura di pietra della struttura, si trova una grande pianta di melangolo, che storicamente , in Umbria, si piantava per segnalare la presenza di un frantoio. Tradizione che, purtroppo, è andata persa nel tempo, ma che qui, a La Drupa, viene orgogliosamente portata avanti.
Quella presente a La Drupa è una delle ultime piante ancora esistenti e produttive in Umbria, censite nel registro regionale delle biodiversità di interesse agrario della Regione Umbria; la melangola, a La Drupa, un agrume dalle importanti qualità agronomiche, da molti anni dimenticata, ricomincia oggi a vivere; qui viene prodotto infatti un olio Bio agrumato alla Melangola.
L’ Olio EVO Bio del frantoio La Drupa è ottenuto esclusivamente da olive biologiche, le cui cultivar prevalenti sono il moraiolo e il leccino. Le olive vengono raccolte dalla fine del mese di ottobre, lavorate entro entro 24 h “a freddo”: il risultato è un olio EVO purissimo dal gusto intenso ma equilibrato.
Soprattutto nel periodo della lavorazione delle Olive, ottobre, novembre e dicembre, tutta la famiglia lavora in Frantoio: Aurella, è la regina della cucina e il suo amore per la tradizione la conduce sempre alla ricerca dei prodotti e delle ricette più antiche della famiglia; Giampaolo si prende cura degli ulivi e dei terreni, gestendo personalmente tutta la produzione agricola; Fabiana, svolge la parte amministrativa dell’azienda e Sebastiano guida turistica, archeologo e guida escursionistica, si occupa del marketing e della promozione.
Un’intera famiglia, pronta ad accogliere i suoi ospiti, capace di farli sentire “a casa” e di offrire indimenticabili esperienze che coinvolgono tutti i sensi in un luogo ricco di natura, la Valnerina.
Contatti
Via Della Vittoria, 50 – 05034 – Ferentillo (Tr)
Tel. 347 312 7002