Trekking a Ferentillo alle falde del Monte Aspra, Dogana del Salto del Cielo e incontro con Pietro l’eremita
itinerario: Con questa semplice escursione vogliamo portarvi a conoscere un personaggio molto importante per la Valnerina che ha segnato significativamente con la sua presenza questi luoghi. Pietro viene chiamato “eremita” poiché trent’anni fa ha deciso di ritirarsi in questo eremo sperduto a 1000 metri di altitudine dove non viveva più nessuno da secoli.
Il suo eremo si trova infatti alle falde del Monte Aspra, nelle vicinanze della Dogana del Salto del Cieco, terra di frontiera fra Stato Pontificio e Regno di Napoli ma soprattutto terra di Briganti e fuggitivi. Un escursione che ci parlerà di Natura, Storia e Spiritualità e che vi farà tornare a casa con un esperienza unica da raccontare.
Data: 13/03/2022
Orario partenza: 10.00
Lunghezza: 7,00 Km
Dislivello: 200 mt
Tipologia: Andata / Ritorno
Luogo di partenza: a Ferentillo di fronte la chiesa di Santa Maria. Da li ci spostiamo con le auto per raggiungere la Dogana del Salto del Cieco da dove partiremo con l’escursione.
Difficoltà: E – Escursionisti (Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie, ecc… )
Durata escursione: 3 ore (incluse pause e incontro con Pietro)
Equipaggiamento necessario: Scarpe da Trekking, bastoncini da escursione, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi e cappello. Indispensabile l’uso di Bastoncini da escursionismo utilizzabili per tutto il percorso.
E’ rivolto ad adulti e ragazzi (si consiglia dagli 8 anni) con una predisposizione alla camminata in salita e in buona salute. Si va comunque lentamente, si fanno pause, si aspetta tutti, si gode della natura.
Va portato con se pranzo al sacco o qualche snack facilmente digeribile e almeno un litro d’acqua. Una maglietta di ricambio asciutta, pile leggero o camicia pesante, se ci si ferma sudati, oltre a k- way o mantellina o giacca impermeabile da usare in caso di pioggia.
Per info e prenotazioni
tel +39 3356468058