Dal 23 aprile al 3 maggio 2025, torna uno degli eventi primaverili più amati dell’Umbria: la Festa del Tulipano, che ogni anno colora le vie del suggestivo borgo affacciato sul Lago Trasimeno.
Giunta alla sua edizione 55, la festa celebra la bellezza della primavera con una serie di attività e attrazioni:
– Giardino dei Tulipani: un vero giardino di tulipani, in piazza Dante Alighieri, all’ingresso del paese e ai piedi della grande ruota panoramica.
– Calici e Tulipani dal 30 Aprile al 2 Maggio (17:00 – 23:00) Un viaggio tra vino, sapori e tradizione, per celebrare l’eccellenza del Trasimeno.
– “Fiori & Passioni, il mercatino” 25-26-27 Aprile – 1° Maggio (orario 10:00 – 20:00): Castiglione del Lago si veste di colori e profumi con fiori, piante e creazioni artigianali degli hobbisti che animeranno il borgo in un’esplosione di creatività.
– Parata dei carri allegorici: cuore pulsante della Festa del Tulipano da oltre 50 anni sono i coloratissimi carri allegorici decorati con veri petali di tulipano. In questa edizione le tre parate si saranno nei giorni:
Venerdì 25 e Domenica 27 aprile (diurna – orario 14:30 – 19:00)
Sabato 3 maggio (notturna – orario 21:00 – 24:00)
I carri sono delle vere e proprie opere d’arte, costruiti a mano dalla maestria dei tanti volontari del paese, che ogni anno mettono in scena una tematica diversa che spazia dal cinema all’attualità, passando per la musica, le bellezze naturalistiche e la storia.
Per maggiori informazioni: