Cinque fine settimana intensissimi, interamente dedicati all’Olio Extravergine di Oliva
Si è concluso domenica 26 novembre, il mese di Frantoi Aperti in Umbria, cinque fine settimana intensissimi, interamente dedicati all’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria nel periodo della frangitura delle olive. L’evento, giunto alla XXVI edizione ed organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, ha messo al centro dei riflettori l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio, con una sorprendente edizione.
“Chiudiamo un altro “frantoi aperti” da record per presenze e qualità degli appuntamenti proposti – ha commentato Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – Decine le iniziative che hanno accompagnato una stagione dell’olio abbastanza difficile, che ha ridotto di molto il potenziale produttivo della regione, ma per fortuna non a discapito della qualità. Credo che tutto questo lavoro a molte mani, confermi la cura che l’Umbria ha per l’olio, uno dei suoi prodotti più importanti, non solo per il valore economico della produzione agricola, ma anche per i tanti elementi immateriali che sono legati all’ulivo: dall’unicità del paesaggio alla presenza significativa nella cultura, all’arte e nella storia di questa regione. Frantoi Aperti è ormai diventato una sorta di “icona pop” dell’oleoturismo italiano. Con un taglio contemporaneo che vogliamo sempre di più valorizzare, per avvicinare a questo mondo affascinante fette sempre più ampie di appassionati”.
Frantoi Aperti in Umbria si conferma anche questo anno una fucina di idee, infatti come negli anni precedenti, le proposte in cartellone si sono arricchite di nuovi spin-off. Piccoli-grandi progetti collaterali alle visite ai frantoi in lavorazione ed alle degustazioni di olio nuovo, come quelli proposti per questa ventiseiesima edizione con i “Trekking e Fiabe tra gli ulivi” e “La Grande Pedalata lungo la fascia olivata Assisi – Spoleto”, che di anno in anno si ampliano, permettendo di proporre un’offerta culturale, ricreativa e di attività outdoor di grande valore ed al passo con i trend turistici del momento.
Proprio nell’ottica del continuo fermento culturale e promozionale che contraddistingue l’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e l’evento Frantoi Aperti in Umbria, è già in programma per il prossimo venerdì 1° Dicembre, in occasione della prima edizione dell’Umbria Bike&Run Show, la tavola rotonda dal titolo “Oleoturismo ed Enoturismo in Bicicletta. La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Asissi-Spoleto, una buona pratica di rete in Umbria”.
L’iniziativa organizzata con il partner YouMobility – Portale della mobilità, in collaborazione con le quattro Strade dei vini dell’Umbria si terrà alle ore 16.30, presso il Padiglione 8, Area Meeting dell’Umbria Fiere di Bastia Umbra e sarà l’occasione di presentazione delle nuove progettualità lungo le Strade dei Vini e dell’Olio Evo dell’Umbria che racconteranno come la “mobilità in rete” sia il connettore di esperienze legate ai territori e ai prodotti tipici di eccellenza quali l’olio e il vino.
Alla tavola rotonda interverranno:
- Paolo Morbidoni – Presidente Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria
- Fabrizio Leggio – Ass. Comune di Assisi
- Irene Falcinelli – Ass. Comune di Spello
- Michela Giuliani – Ass. Comune di Foligno
- Isabella Burganti – Ass. Comune di Trevi
- Maurizio Calisti – Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno
- Giovanni Paroli – Ass. Comune di Spoleto
- Pietro Stella – Presidente FIAB Foligno e Referente FIAB Italia Bici e Salute
- Giada Bollati – La Francescana Ciclostorica
- Marco Rossi – Ceo YouMobility by Guido S.r.l.
A chiudere l’incontro sarà Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria.
Al termine dell’incontro, presso lo Stand YouMobility, nel Padiglione numero 7 – Expo Bike, è prevista una degustazione di vini D.O.C. e D.O.C.G. dell’Umbria a cura delle Strade dei Vini dell’Umbria ed un assaggio di olio nuovo de Il Frantoio dell’Eremo di Foligno, frantoio che insiste lungo il tracciato de “La Grande Pedalata” e che ha accolto i partecipanti di questa prima edizione.
Per maggiori informazioni: