La Pro Loco ed il Comune di Torgiano organizzano la manifestazione dei «Vinarelli», giunta alla 39° edizione.
Questa originale serata artistica avrà luogo a Torgiano il 18 Agosto all’interno dell’«Agosto Torgianese».
La tradizionale festa torgianese comprenderà, come consuetudine, manifestazioni legate alla tradizione enogastronomica locale e qualificati eventi culturali volti alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio.
Le attrattive non mancano: tre aree musicali attive ogni sera, dieci mostre di arte per vie del paese e una rassegna artistica in Villa tra lettura, musica e dibattiti. E anche la cucina si sdoppia tra gli stand tradizionali con i piatti del territorio e le creazioni gourmet della Taverna dell’Artista.
Durante questo periodo la Pro Loco cura e promuove varie mostre di pittura e artigianato nei locali del centro storico, invitando numerosi artisti ad essere presenti con le loro opere.
I Vinarelli, un’idea nata per gioco e rimasta come gioioso motivo, non è una gara, né un’estemporanea, ma la magica espressione che la fantasia e l’arte di pittori amici di Torgiano sanno creare in una atmosfera gaia di conviviale incontro. Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti, frutto appunto della vivida fantasia degli artisti presenti. Le opere realizzate vengono donate all’organizzazione, che ne cura la vendita, destinando il ricavato ad interventi socio-artistico-culturali.
Nell’ultimo fine settimana dei mesi di Marzo, Giugno Settembre e Dicembre è possibile visitare una mostra – mercato di Vinarelli, presso la Sala S. Antonio in Via Principe Umberto.
Indirizzo: Torgiano
Telefono: 3519779337
E-mail: info@vinarelli.it
PEC: vinarelli@pec.it
Sito web: https://www.vinarelli.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/prolocotorgiano