In occasione di “Prentzas Apertas” in Sardegna evento che promuove e valorizza l’Olio evo di qualità in Sardegna è ospite la Strada dell’Olio Dop Umbria per raccontare l’esperienza virtuosa della rete della Strada dell’Olio e l’evento Frantoi Aperti in Umbria, evento di oloeturismo più importante in Italia.
Prentzas Apertas (letteralmente “Frantoi aperti“) si terrà a Seneghe si svolgerà appena a nord di Oristano, il 16 e 17 dicembre 2023 e si tratta della “festa dell’olio nuovo, del buon cibo.. e del buon bere.“.
Seneghe una vetrina del prodotto agroalimentare tra i più amati, l’olio. Torna l’evento “Prentzas Apertas”, organizzato dalla Pro loco del paese, in collaborazione con la cooperativa Mussura, l’Oleificio sociale, l’associazione Perda Sonadora e altre associazioni seneghesi.
In entrambe le giornate l’evento avrà inizio la mattina con dei convegni formativi e incontri tra produttori locali ed esperti del settore, arricchiti dalla presentazione di casi di studio di aziende del territorio.
Il 17 dicembre la tavola rotonda “ Incontro: “Turismo dell’olio e del vino. Cultura, territorio e nuove sfide di sostenibilità per il Montiferru“, dove Daniela Tabarrini racconterà l’esperienza e la buona pratica della Strada dell’olio e di Frantoi aperti in Umbria, evento più importante a livello italiano di Oloeturismo.
gli interventi :
- Giovanni Antonio Sechi: Vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio
- Maura Boi: Coordinatrice Regionale Associazione Nazionale Città dell’Olio
- Ignazio Cirronis: Agricoltore biologico fondatore della Cooperativa S’Atra Sardigna, Presidente del BioDistretto Sud Sardegna e Arcipelago del Sulcis
- Daniela Tabarrini: Direttrice dell’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, responsabile marketing e comunicazione di Frantoi aperti in Umbria
- Nicola Solinas: Agronomo, titolare azienda agricola Masoni Becciu
- Matteo Illotto: Presidente cooperativa di comunità agricola Mussura
- Pietro Pais: Presidente oleificio Seneghe
- Livio Craveri: Società vitivinicola Braccia Rese
- Modera l’incontro Roberto Ripa: Giornalista l’Unione Sarda.