La tradizione di creare composizioni artistiche lungo il tragitto della processione religiosa per il Corpus Domini è diffusa in molte città dell’Umbria, ma è a Spello che ha trovato la sua massima espressione. Petalo dopo petalo, le caratteristiche vie medievali del borgo si vestono a festa con tappeti di fiori.
Vere e proprie opere d’arte sacra realizzate con i petali, che potrai scoprire in un percorso di circa 1,5 km.
Gli infioratori lavorano una notte intera per realizzare i quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico, destinati a onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina.
Le Infiorate sono frutto di una complessa preparazione che richiede mesi di paziente e sapiente lavoro di molte persone. E, per quanto durino solo il tempo della processione, regalano la soddisfazione di aver creato opere straordinarie e il ricordo di una notte unica.
Nell’arco di tutto l’anno sul Monte Subasio e sull’Appennino avviene la raccolta di fiori ed erbe, che si intensifica in primavera. Poi si passa alla selezione dei petali, gelosamente conservati, e alla tritatura delle erbe. Alla vigilia del Corpus Domini si eseguono i disegni sulle strade. Quindi, durante la notte, vengono adagiati milioni di petali per dar vita a capolavori carichi di suggestione.
Al mattino le vie sono ricoperte da un unico tappeto policromo: uno spettacolo che ti travolgerà con i suoi colori e profumi.
Per maggiori informazioni:
www.infiorataspello.it