Il borgo della collezione Mondiale Olea Mundi
Dal colle a forma di luna su cui sorge Lugnano si ammira l’ansa del fiume Tevere, che scorre nella bellissima campagna che, dal convento di San Francesco, evoca antiche dolcezze.
Lugnano in Teverina è incorniciato da suggestivi paesaggi collinari. uno dei Borghi più belli d’Italia in Umbria, si trova nella valle del Tevere da cui prende il nome, conserva un aspetto urbano tipicamente medievale, con le sue mura di cinta, gli antichi caseggiati, e le sue torri; una delle più belle, in virtù della sua integrità, la “Torre della Palombara” così chiamata per via di una scultura in pietra, posta su di essa, che ritrae una colomba, simboleggiare un’antica leggenda secondo la quale gli abitanti di Lugnano in Teverina fossero stati avvertiti dell’arrivo del nemico proprio dal volo di una colomba, e grazie ad essa abbiano avuto il tempo di organizzarsi per ricacciare gli invasori.
Il borgo è un dedalo di stretti vicoli, scalette, archi che conservano ancora i toponimi risalenti al XVI secolo; Nel borgo svetta il cinquecentesco Palazzo Farnese-Ridolfi detto anche Palazzo Pennone per via della sua mole e della sua posizione di dominio sul resto dell’abitato. È la sede del Comune ed è sicuramente l’edificio più elegante del centro storico con i suoi portali in bugnato e in travertino, ed è curiosamente tagliato nel mezzo da un’omonima Galleria.
Ma il vero fiore all’occhiello di Lugnano in Teverina è la Chiesa di Santa Maria Assunta, uno degli esempi più notevoli di architettura romanica dell’intera Umbria, eretta tra l’XI e il XII secolo su una pre-esistente pieve, e si eleva in tutta la sua magnificenza su una isolata piazzetta presentando una facciata che culmina in una scultura di un’aquila, motivo araldico di Innocenzo III che ne promosse la costruzione, e decorata da un rosone, ai cui lati sono due bifore. È inoltre arricchita alla base da un bel portico poggiante su colonnine lisce e tortili. La fascia che collega gli archi ribassati è invece decorata da motivi cosmateschi che ritraggono gli Evangelisti.
Anche il suo interno è notevole: l’altare conserva un Crocifisso in alabastro risalente al XV secolo e nell’abside un trittico cinquecentesco e un’interessante Crocifissione di scuola giottesca.
Ormai da tempo ha fatto dell’olio e dell’olivo uno dei suoi cavalli di battaglia, tanto che dal 2014 è sede di “Olea Mundi” la collezione mondiale di olivi dove sono presenti circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo provenienti da ben 23 Paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione. La collezione comprende ben 263 varietà italiane di quasi tutte le regioni d’Italia, 128 varietà provenienti da vari paesi del mondo e 60 varietà minori della regione Umbria.
Il prodotto principe di questo luogo è l’olio extravergine d’oliva; La zona rientra nell’area di produzione della Dop Umbria, colli Amerini.
Ufficio informazioni Turistiche:
Piazza Santa Maria tel. +39 0744 900072
Comune di Lugnano in Teverina (Tr):
via Umberto I, 36
tel. +39 0744 902321