Musica E Degustazioni Tra Gli Ulivi E Nelle Abbazie – 22 giugno 2024 Perugia (Pg) Abbazia di San Pietro
Sabato 22 giugno 2024 a Perugia è in programma un pomeriggio di appuntamenti che valorizzano la Natura con passeggiate negli oliveti circostanti, l’enogastronomia di qualità con la visita al Frantoio Batta di Perugia, con assaggi del suo pluripremiato Olio Evo Dop Umbria e assaggi di Olio Evo e altri prodotti tra cui la nocciola Tonda Francescana® della Fondazione per l’Istruzione Agraria dell’Azienda Agricola della Fondazione, l’Arte con una visita all’Abbazia di San Pietro.
Questo il programma del pomeriggio:
ore 16.00 Partenza per la passeggiata dall’Abbazia di San Pietro in collaborazione con L’Associazione L’Olivo e la Ginestra
ore 17.00 visita del Frantoio Batta con degustazione
ore 18.15 rientro all’abbazia di San Pietro e visita
ore 18.30 concerto Duo Malastrana (ingresso al concerto è gratuito)
Per Info e prenotazioni 347 1715155
All’interno del pomeriggio presso l’Abbazia di San Pietro a Perugia (PG) alle ore 18.30 si terrà il concerto del Duo Malastrana con Mosè Chiavoni e Luciano Biondini che si inserisce nella rassegna “Musica tra gli ulivi e nelle abbazie”
DUO MALASTRANA Musiche erranti tra Oriente ed Occidente. Mosè Chiavoni, clarinetto e clarinetto basso; Luciano Biondini, fisarmonica. Il fisarmonicista Luciano Biondini ed il clarinettista Mosè Chiavoni hanno dato vita, nel 1998, al “Duo Malastrana”, una formazione che si è subito caratterizzata per una forte ricerca espressiva sulla musica klezmer. La musica popolare delle comunità ebraiche dell’Europa centro-orientale è diventata spunto per un’originale lettura interpretativa, legata alle caratteristiche tecniche dei due musicisti che giocano estremizzando dinamiche e velocità, senza perdere mai di vista la cantabilità e la pulsione ritmica in un alternarsi vorticoso di sensazioni e stati d’animo. I brani, originali e tradizionali, affondano nelle sonorità della mitteleuropa, con spunti improvvisativi e influenze mediterranee e jazzistiche. A tenere insieme i due musicisti anche una grande amicizia che esce forte e appassionante nella loro esibizione. Così si è espresso Moni Ovadia: “Il duo è una delle esperienze artistiche che illuminano il futuro del klezmer e della sua gente che non c’è piu’”
“Musica tra gli Ulivi e le Abbazie” è una rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi, e propone concerti in luoghi evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.
Si tratta di spettacoli dal vivo in grado di legarsi con le specificità del territorio che rafforzano il rapporto di reciproca valorizzazione tra importanti attrattori culturali umbri, la musica, l’Olio extravergine di oliva, l’arte, i beni culturali e la natura.
PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo” – Progetto “Musica tra gli ulivi e nelle abbazie”