Panicale sorge su di un’altura che domina la valle del fiume Nestore e la pianura del lago Trasimeno. Uno degli esempi più fulgidi del passato militare di Panicale è la sua struttura che, nonostante i numerosi interventi successivi, mantiene ancora l’aspetto del castello medievale.
Ed è proprio in questo borgo che Christiane Wessmann ha dato vita al suo progetto: Rastrello: il piccolo attrezzo usato a mano durante la raccolta delle olive, è il perfetto simbolo in grado di fare riferimento non solo al profondo legame tra il territorio e la tradizione olearia, ma anche e soprattutto a quanto realmente rappresenta l’uliveto per i proprietari. La raccolta delle olive, difatti, è un momento magico, in grado di riunire l’intera famiglia del Rastrello, a cui si uniscono anche amici vicini e lontani.
Rastrello EVOO si caratterizza per essere un olio particolarmente ricco di polifenoli, in quanto la raccolta avviene all’inizio della stagione, e ciò rende questo olio caratterizzato da sapori e aromi più ricchi e complessi. Le cultivar di Rastrello includono: moraiolo, frantoio, leccino, pendolino, dolce agogia, rosciola dell’Umbria e nero di Panicale. Questo è un blend tipico che si trova esclusivamente nella zona del Lago Trasimeno. Le olive vengono scrupolosamente colte a mano e il loro olio viene estratto a freddo in giornata.