Sabato 29 maggio è in programma il secondo appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il nuovo format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata nei pressi del centro del piccolo borgo di Giano dell’Umbria. È proprio nella collina che si affaccia sull’abbazia benedettina di San Felice, che sabato 29 maggio 2021 alle ore 16.00, partirà una passeggiata condotta da una guida escursionistica con partenza dall’Azienda Agricola Locci.
La passeggiata di sabato 29 maggio 2021:
Il ritrovo è alle ore 16,00 presso l’Agricola Locci che si trova poco prima dell’ingresso del paese, in Via Case Basse, 55.
Da lì partirà la passeggiata prendendo i sentieri che lungo antiche strade bianche, ombreggiate da querce secolari, portano all’antica Abbazia di S. Felice dove già nel X° sec, secondo lo Iacobilli, si era stanziata una comunità di monaci. Molto bella l’imponente chiesa la cui costruzione risale al XII° sec.
Per toppi coperti dalle fioriture primaverili dove si stendono a perdita d’occhio gli oliveti, si salirà fino ai primi contrafforti dei monti Martani, dove cominciano i boschi fitti che ne ammantano e ammorbidiscono i profili. Seguendo le coste basse del monte si scenderà al borgo medievale di Giano dell’Umbria che si attraverserà per tornare all’Agricola Locci dove Lorenzo, nella stupenda terrazza naturale che si apre su Montefalco, Trevi e l’Appennino condurrà una degustazione degli olii extravergine d’oliva aziendali, primo fra tutti quello prodotto con la preziosa cultivar locale San Felice, abbinati con prodotti del territorio di eccellente qualità. Per finire un aperitivo al tramonto!
Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:
L’azienda Agricola Locci si trova a pochi chilometri dal centro storico del piccolo borgo di Giano dell’Umbria. Si trova sulla sommità di una piccola collina, all’interno di una splendida tenuta, circondata da ulivi delle varietà Moraiolo, Leccino e San Felice, cultivar autoctone della zona. Lorenzo è la mente e la forza di questa azienda che sta investendo in tecnologia e quindi in qualità. Il risultato del costante impegno è un prodotto eccezionale, blend, Evo dop Umbria e monocultivar Moraiolo. Dall’azienda di Locci un panorama sorprendente sulla campagna e sull’abbazia benedettina di San Felice, poco distante da lì. Quel luogo ospita un piccolo B&B con una piscina molto ricercata; nel seminterrato una bellissima sala degustazione.
— Programma Passeggiata–
.ore 16.00 partenza Passeggiata a Giano dell’Umbria presso l’Azienda Agricola Locci
.ore 18.30 visita dell’azienda
.ore 19.00 degustazione e aperitivo al tramonto
.ore 18.30 visita dell’azienda
.ore 19.00 degustazione e aperitivo al tramonto
Per informazioni:
– data: sabato 29 maggio 2021
– data: sabato 29 maggio 2021
– orario della partenza: ore 16.00
– luogo della partenza: Azienda Agricola Locci in Via Case Basse, 55.
– lunghezza del percorso: 7 km circa
– costo € 20 a persona + prevendita (include passeggiata con guida escursionistica, visita e merenda/aperitivo in azienda)
– per i bambini fino a 10 anni di età è € 10
– La partecipazione è su prenotazione alla mail info@stradaoliodopumbria.it
– La partecipazione è riservata ad un minimo di 10 a un massimo 40 persone
– termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00