La Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia è erede del patrimonio artistico e fondiario appartenuto alla Comunità Benedettina di San Pietro, è proprietaria di un’Azienda Agraria, promuove innovazione, qualità e sostenibilità. Sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Università degli Studi di Perugia.
1.900 ettari di estensione, nelle colline e nelle valli di Deruta e Marsciano, dove i monaci benedettini praticavano il saper coltivare, ora si estende l’Azienda Agraria, immersa nel cuore verde dell’Umbria; l’Azienda Agraria si dedica a basso impatto ambientale; centrale è la salvaguardia del patrimonio genetico storico della Razza Chianina, la cui alimentazione è esclusivamente autoprodotta e gode dell’accesso libero ai prati-pascoli.
Un’ampia selezione di prodotti certificati: Olio Extravergine di Oliva ottenuto da alberi secolari, legumi, diverse qualità di vini tra cui Merlot, Cabernet Sauvignon, Vermentino, Grechetto e Viognier.
Si impegna nell’organizzazione di eventi che combinano natura, enogastronomia e cultura, degustazioni e visite guidate presso l’orto medioevale e l’orto botanico. Con i momenti musicali e mostre nella suggestiva Basilica di San Pietro, diventa un punto di riferimento culturale, coinvolgendo la comunità con eventi in luoghi meravigliosi.
Shop aziendale nel Complesso monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno, 74.
AZIENDA AGRARIA
Via del Risorgimento, 3
06051 Casalina di Deruta (PG)
tel/fax: 075/973109
email: az.agr@fiapg.it