Il Festival nasce nel 2012 per celebrare il Cinema ma soprattutto valorizzare e dare un giusto riconoscimento a quelle professioni fondamentali e spesso sconosciute ai più, che lavorano “dietro le quinte”, ma che sono indispensabili per la realizzazione di un film quali: lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, lo scenografo, il fonico di presa diretta, il montatore, il musicista, il costumista, il truccatore e gli effetti speciali.
Il Festival prevede la proiezione gratuita al pubblico di una rosa di film in concorso (selezionati da una giuria composta da nomi prestigiosi del settore) scelti tra le pellicole italiane uscite nelle sale cinematografiche nell’anno precedente. Verranno tra gli altri scelti anche film aventi una minore distribuzione nelle sale pur essendo film di qualità. E’ prevista, inoltre, una sezione dedicata al concorso di documentari che hanno una tematica diversa di anno in anno. Una Giuria composta da professionisti del Cinema assegnerà un premio per ogni categoria.
Altri obiettivi del festival sono avvicinare i giovani al mondo del cinema con progetti che li coinvolgono direttamente, con attività intese a sviluppare specifiche conoscenze e a formare future figure professionali inerenti il cinema con l’obiettivo di generare opportunità lavorative, e promuovere il territorio umbro attraverso un evento che, coniugando cultura, arte e turismo, dia ulteriore visibilità alla terra umbra ed attiri l’interesse di visitatori e dei media sia a livello nazionale che internazionale.
Per maggiori informazioni:
Tel 0742.304035
info@festivalcinemaspello.com
http://www.festivalcinemaspello.com