Nel fine settimana 2-4 settembre appuntamento a due ruote sulla bella ciclovia da percorrere in MTB
IL CONCEPT 2022: SPIRIT, L’ANIMA DEL MONDO.
Alla ricerca della connessione con la Natura per toccare con mano l’energia e la forza che emana.
L’edizione 2022 celebra il legame tra uomo e ambiente: un filo invisibile che abbiamo voluto chiamare Spirit.
La SpoletoNorcia in MTB è una straordinaria esperienza che si ripete ogni anno.
E’ l’evento cicloturistico piú grande del Centro-Sud Italia che vanta più di 19 mila partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero; 51 sono i km del percorso della vecchia ferrovia, con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti.
Tre giorni all’insegna della mountainbike e della festa dedicata a sport e inclusione, con oltre 1500 partecipanti e circa 250 gruppi familiari iscritti alla manifestazione.
Quest’anno si registra una crescita dei partecipanti dall’estero – in particolare da Regno Unito, Austria, Svizzera, Slovenia e da Dubai – e si conferma un grande momento di promozione e visibilità per quella che è sicuramente una delle più belle ciclovie italiane.
La SpoletoNorcia in MTB (Mountain Bike Trek) promuove uno sport che contribuisce ad uno stile di vita salutare, essendo anche un esempio di mobilità sostenibile con impatto zero sull’ambiente.
Un ricco programma di intrattenimento e di attività all’aperto che prende il via a Spoleto nel pomeriggio di venerdì 2 settembre alle 16 in piazza Garibaldi – cuore dell’evento – con l’apertura del Village per la consegna dei pacchi gara e, dalle 17, le attività per i bambini. Alle 18 inaugurazione ufficiale alla presenza delle Istituzioni e con la partecipazione della Banda di Spoleto.
Domenica 4 settembre è il grande giorno: alle 8,30 parte la con la gara agonistica SN CUP, solo per MTB, mentre alle 9.30 partono i percorsi cicloturistici de La SpoletoNorcia che possono essere percorsi anche in e-MTB, fat bike e tandem da montagna. Alle 13 ristoro finale in Piazza Garibaldi mentre alle 15 la manifestazione si chiude con le premiazioni della SN CUP.
La manifestazione si svolge grazie al sostegno dell’Oleificio Pietro Coricelli, con la media partnership di Radio Subasio e l’importante patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, dei comuni toccati dalla ciclovia Spoleto Norcia, FCI, CONI Regione Umbria e AMODO, negli anni ha portato a Spoleto oltre 20.000 persone.
Nei tre giorni della manifestazione, apertura straordinaria del Museo della Vecchia Ferrovia, presso l’Ex Stazione Spoleto Norcia con orario 9-12,30 e 16-19, un raro esempio di infrastruttura abbandonata, che all’inizio dello scorso secolo fu un fondamentale collegamento tra la zona di Norcia e le vicine Marche con Spoleto e Terni. Un’opera definita un capolavoro di ingegneria ferroviaria che oggi punta a diventare un volano di primaria importanza per l’economia dei territori che tocca.
INFORMAZONI:
Pagina Web: https://laspoletonorciainmtb.it/
Programma manifestazione: https://laspoletonorciainmtb.it/programma/
Iscrizioni 2022: https://onreg.datasport.com/la-spoleto-norcia-mtb-2022
Mail: info@laspoletonorciainmtb.it
Infoline: 333.8052398