Stroncone, il borgo incastonato nella natura e che domina la valle Ternana.
Il borgo medievale di Stroncone “sorge a cavaliere di monte” il colle di Trioni a 450 m slm e la sua posizione sembra dominare l’intera vallata della conca ternana.
Il Paese appartiene al sistema d’incastellamento medievale: castelli utilizzati dalla città dominante in funzione difensive: il piccolo centro dall’alto della sua collina, sorveglia il sottostante paesaggio agrario e sembra lanciare una sfida ai castelli vicini.
Numerose sono le bellezze artistiche che si possono osservare, fuori e dentro la cinta muraria: La cinquecentesca Fontana delle tre tazze, la Chiesa di San Giovanni Decollato un piccolo gioiello di arte Barocca; piccole piazze, strette e caratteristiche viuzze, chiese e scorci inattesi, questa è Stroncone.
Nel Territorio circostante, anche le abbazie costituiscono una presenza dominatrice. Si tratta di una sorta di abbazia – fortezza, pienamente inserite nel paesaggio rurale, in quanto controllavano grandi proprietà terriere. Due sono i monasteri benedettini, dipendenti, in epoca medievale, dall’abbazia Imperiale di Farfa, presenti in quest’area: San Benedetto in Fundis, preesistente al castello di Stroncone, i cui resti sono in stato di abbandono, e San Simeone che ospita la comunità religiosa dei recostruttori.
Abbazie, monasteri e conventi, e una costellazione di splendide frazioni, un tempo castelli, che compongono il territorio del Comune di Stroncone attraversato dal Cammino dei Protomartiri e da un tratto del Cammino di Francesco.
Dal centro del borgo, in pochi minuti si raggiunge la zona montana de I Prati e de le Cimitelle. Chi giunge in questi luoghi, ripercorre le vie della transumanza, della guerra, del brigantaggio, della fede, della natura.
Il comune, fino a 550 mt s.l.m. è caratterizzato da una fascia collinare ad oliveto, intercalata da boschi di pino d’aleppo, e lecci fino a 800 mt s.l.m.; successivamente, la zona montana vede una significativa presenza di castagni; I castagneti si estendono per ben 140 ettari, alcuni esemplari secolari si mostrano in tutta la loro maestosità quasi a chiedere rispetto per la loro storia vissuta. Dai 900 mt in il bosco diventa faggio; spettacoli naturali sempre nuovi in questi luoghi.
Contatti
Sede Comune Via G. Contessa, 74 – 05039 – Stroncone (TR)
Tel. +39 0744 609811
www.comune.stroncone.tr.it